-
1942
Lungo le sponde della Riviera del Brenta, tra Padova e la maestosa laguna di Venezia, iniziò a tessersi una storia di arte e passione. Fu quando Narciso Rossi, innamorato dell'arte della calzatura, aprì le porte di un modesto laboratorio artigianale.
Tra le sue mura, abili mani guidate da una attenzione scrupolosa per i dettagli crearono le prime scarpe da donna con il marchio Fratelli Rossi, raggiungendo la produzione di uno o due paia al giorno.
-
1947
Con l’esperienza autodidatta acquisita negli anni nella produzione di calzature, Narciso decise di ampliare la sua attività aprendo una fabbrica a Capriccio di Vigonza. Decise di chiamare Rossimoda questo nuovo laboratorio di produzione.
All'epoca, pochi avrebbero potuto immaginare che negli anni a venire, la loro arte avrebbe affascinato persone in tutto il mondo.
-
1956
Luigino e Diego, figli di Narciso, entrano in ruoli di leadership all'interno dell'azienda, impegnandosi ad arricchire l'eredità calzaturiera lasciata da loro padre. Luigino si concentrerà sulla crescita dell'azienda a livello internazionale, mentre Diego seguirà le operazioni delle fabbriche e garantirà l'eccellenza delle loro calzature.
-
1960
All'inizio degli anni '60, Luigino Rossi inizia a girare per le vie di Parigi, rimanendo incantato dagli atelier, in particolare dalle vetrine di Charles Jourdan, lungo gli Champs Élysées, che all'epoca vendeva le scarpe firmate da lui e Christian Dior.
“ Sono davanti alla vetrina di Jourdan e vedo un sandalo con tacco quadrato e cromato alto 6 centimetri. Come al solito fotografavo tutte le scarpe in vetrina per imparare e prendere spunto.
Un giorno mi decisi ad entrare all’interno del negozio e Charles Jourdan in persona mi chiese se ero italiano e se fossi un produttore di scarpe, lo aveva capito dal modo in cui prendevo in mano le scarpe.
Gli risposi sfoderando il francese che avevo imparato ai corsi serali e mi presentai spiegando di essere un piccolo artigiano della Riviera del Brenta che faceva scarpe da donna e che era innamorato dei suoi modelli. ”
Luigino Rossi
Poco dopo si diedero appuntamento a Romans-sur-Isère in Francia, per visitare la fabbrica di Jourdan e per valutare le scarpe prodotte da Rossimoda.
-
1963
Nessuno si immaginava che da lì a poco Rossimoda avrebbero ottenuto le licenze per produrre calzature di lusso per le più note firme del panorama internazionale dell’alta moda: da Charles Jourdan a Christian Dior e Yves St Laurent (1963), da Givenchy (1973) e Emanuel Ungaro(1979), a Calvin Klein e Fendi (1991).
Rossimoda collaborerà anche con altri designer di rilievo, tra cui Vera Wang, Christian Lacroix, Céline, Roger Vivier, Marc by Marc Jacobs, Donna Karan, Kenzo e Porsche Design.
-
1975
Negli anni a venire, Rossimoda emergerà come uno dei nomi italiani più prestigiosi per la produzione di scarpe di lusso da donna. Oggi, è riconosciuta per aver trasformato la Riviera del Brenta in uno dei distretti calzaturieri più rinomati al mondo.
-
2003
Il gruppo finanziario francese del lusso LVMH acquisisce il controllo di Rossimoda e Villa Foscarini Rossi.
-
Today
Oggi, Fratelli Rossi rappresenta un modello per il made in Italy, e per la creatività ed eccellenza nel design. Nella sua quarta generazione, il marchio continua a mantenere viva l'eredità e la passione della famiglia per l'arte della calzatura—un impegno che risplende in ogni nostra creazione. Grazie ad una ricerca meticolosa degli stili e all'accesso ai migliori artigiani italiani, possiamo offrire alla nostra clientela scarpe uniche che incarnano un'eleganza senza tempo, ideali per l'individuo moderno, urbano e sofisticato.